Decreto ex-Ilva: effetti e prospettive per l’industria italiana

Decreto ex-Ilva: effetti e prospettive per l’industria italiana

Su Economy Magazine un interessante approfondimento di Antonio Buozzi in cui si analizza il Decreto ex-Ilva, che contiene una serie di misure volte a fronteggiare l’emergenza industriale dello stabilimento del Gruppo ILVA, ritenuto di interesse strategico nazionale e attualmente gestito da Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria.
L’emendamento proposto offre la possibilità di un accesso diretto all’amministrazione straordinaria, consentendo un intervento più rapido nelle situazioni di crisi, evitando il persistere di condizioni finanziarie negative e il rischio di fallimento dell’attività economica.

Raffaele Di Capua, intervistato sull’argomento, ha spiegato che “Vi sono molti elementi di interesse. Tra gli altri, un nuovo intervento di cassa integrazione guadagni straordinaria a favore delle imprese in amministrazione straordinaria, con almeno 1000 dipendenti, in presenza di stabilimenti industriali di interesse strategico, e uno stanziamento di 320 milioni di euro per l’erogazione di uno o più finanziamenti a titolo oneroso della durata massima di cinque anni. Il finanziamento prevede l’applicazione di un tasso di interesse calcolato a condizioni di mercato soggetto a restituzione, per capitale e interessi, in prededuzione rispetto ad ogni altra posizione debitoria della procedura straordinaria. […]

L’articolo completo è disponibile a questo link.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.