Attività

MG_0535_quadrata_400pxNUOVE IMPRESE

Lo studio Di Capua offre a chiunque voglia iniziare una nuova attività imprenditoriale l’assistenza completa nel contesto del suo mercato di riferimento: dalla scelta della forma societaria e del notaio all’impostazione della governance della società. L’assistenza copre tutte le materie che riguardano il campo contabile-amministrativo e gli aspetti fiscali.

CONSULENZA AMMINISTRATIVA, CONTABILE E FISCALE

Durante la vita dell’impresa lo studio è presente come supporto nella gestione dell’azienda soprattutto per quanto riguarda le decisioni che attengono al settore amministrativo, contabile e fiscale. Nel rispetto della normativa, che è in continua evoluzione, la consulenza dello studio Di Capua è orientata agli obbiettivi aziendali prefissati in modo da ottenere il minor impatto fiscale possibile.

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Durante la vita di un’azienda ci sono passaggi cruciali che necessitano di operazioni fuori dal comune strettamente funzionali al raggiungimento di determinati scopi. Tra questi, ad esempio, una crescita dimensionale attraverso l’acquisizione di un’azienda concorrente, la separazione di un ramo di attività dall’attività principale, la scissione del patrimonio immobiliare della società dall’attività di gestione ordinaria. Nella gran parte dei casi questi obbiettivi sono raggiungibili attraverso strade differenti. Per scegliere quella adeguata è necessaria l’assistenza di professionisti in grado di indirizzare l’imprenditore verso la soluzione migliore.

CRISI D’IMPRESA

Procedure concorsuali e pre-concorsuali

Nell’ambito di una crisi di impresa è necessario essere affiancati da professionisti in grado di suggerire all’imprenditore la migliore via di uscita possibile. Se il processo è ormai irreversibile, andranno individuate le migliori scelte per la conservazione del patrimonio dei soci, da effettuare nel rispetto della legge.

Un ruolo chiave nel salvataggio la assumono le procedure preconcorsuali previste dalla legislazione italiana. Il concordato preventivo ex articolo 161 Legge Fallimentare, l’accordo di ristrutturazione dei debiti e i piani di salvataggio attestati sono strumenti che possono aiutare a risolvere la crisi d’impresa.

Liquidazione

Lo studio Di Capua offre assistenza legale e fiscale una volta deciso lo scioglimento della società. L’imprenditore dovrà mettere in pratica tutti i passaggi che porteranno, attraverso la liquidazione dell’attivo, al pagamento dei debiti e infine alla cessazione dell’attività.